Chiesetta di S. Antonio Abate

Chiesetta di S. Antonio Abate, M.te della Madonna - Teolo (PD)
Chiesetta di S. Antonio Abate, M.te della Madonna - Teolo (PD)

Anche quest'anno diamo il benvenuto all'anno appena iniziato con la consueta escursione sul Monte della Madonna.

La passeggiata viene organizzata in occasione della festa del Santo conosciuto in questi luoghi come S. Antonio Porseeto, una delle più antiche feste tradizionali dei Colli Euganei e tramandata fino ai nostri giorni, per portarci nella bellissima cornice della chiesetta di S. Antonio Abate meravigliosamente incastonata sulle pendici meridionali del Monte della Madonna, dove, da secoli, si celebra una messa, per mantenere vivo il ricordo del Santo, molto venerato nella zona euganea.

Accanto alla chiesetta si potrà visitata la grotta di Santa Felicita, una grotta naturale che raccoglie al suo interno una piccola sorgente d’acqua e nei paraggi si può ammirare una delle piante più straordinarie presenti sui Colli Euganei: il fico d’india nano.


Lungo il sentiero incontreremo una bellissima foresta di querce con presenza di piante della macchia mediterranea, osserveremo i primi fiori della stagione, i coltivi ed una vecchia maronaria. Il sentiero non è semplicissimo, a tratti è abbastanza ripido e ci sono alcuni passaggi con delle roccette ma assicuriamo che il panorama da solo vale tutta la fatica.


In caso di maltempo l’escursione viene annullata o rimandata ad altra data.

 

Si prega di dare conferma della propria partecipazione scrivendo a: info.alicorno@yahoo.it

 

Partenza: ore 09.30

Ritrovo: presso il parcheggio di Teolo Alta.

Abbigliamento consigliato: scarponi da trekking, K-way, acqua.

Durata: 2,5 - 3 ore

Difficoltà: impegnativo in alcuni tratti.

 

 

<< home

Scrivi commento

Commenti: 0