Le antiche produzioni artigianali Estensi - ESTE (PD)

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

In occasione della “31° Domenica Ecologica” organizzata dal Comune di Este, proponiamo una passeggiata guidata gratuita alla scoperta delle storiche e rinomate attività artigianali presenti nel centro della città.

 

E' prevista la visita all'interno della più antica manifattura di ceramiche estensi “Este Ceramiche e Porcellane”, dove scopriremo i segreti delle varie fasi di lavorazione e ammireremo alcune delle prestigiose collezioni che sin dal XVIII secolo sono state esportate in tutto il mondo.

 

Seguirà la visita all'interno del “Salumificio Fontana”, storica fabbrica dove dal 1941 viene prodotta una vasta gamma di salumi, tra cui il rinomato Prosciutto crudo Veneto berico-euganeo d.o.p. Conoscendo la lavorazione che viene effettuata ancora oggi artigianalmente, scopriremo una delle più interessanti tradizioni gastronomiche venete.

 

Presso la manifattura "Este Ceramiche e Porcellane" sarà aperto al pubblico lo spaccio aziendale, mentre al termine della visita al "Salumificio Fontana" sarà possibile degustare gli affettati in un gustoso aperitivo con i vini dei Colli Euganei (€ 5 a persona, facoltativo).

 

Ritrovo: h 9,30 davanti il Municipio di Este (Pd).

 

Partecipazione: gratuita, su prenotazione.

 

Info e prenotazioni: cell. 346 4282774 oppure via email a info.alicorno@yahoo.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0