Week-end sulle Marmarole (16-17 Luglio 2016)

Escursione di due giorni sulle Dolomiti, in Cadore.

 

L’escursione ci permetterà di conoscere gli incontaminati ambienti naturali che si susseguono lungo il sentiero che percorreremo, oltre alla spettacolare varietà di fiori e piante, godremo degli ampi panorami che si ammirano sulle strette valli circostanti fino a quando, raggiunto il pianoro dov’è posizionato il rifugio Chiggiato, potremmo ammirare la cima dell’Antelao con il suo ghiacciaio ed il versante meridionale delle Marmarole, dal Cimon del Froppa a Cima Bastioni.

 

L'escursione è rivolta AI SOCI con buona preparazione fisica.

Si richiede abbigliamento ed attrezzatura adeguata, anche in caso di pioggia. Ricordarsi di mettere nello zaino solo le cose strettamente necessarie, il peso dello zaino graverà sulle vostre spalle. Per il pernottamento è necessario il sacco lenzuolo.

Programma dettagliato:

 

Sabato 16/07/16

 

h 07.30 ritrovo al casello di Padova Ovest, di fronte all’hotel Crowne Plaza da dove partiremo per raggiungere Calalzo di Cadore.

 

oppure,

 

h 10.15 ritrovo nel parcheggio adiacente alla chiesetta del Caravaggio, Calalzo di Cadore

      registrazione dei partecipanti [GPS 46°27'37.7"N 12°21'41.4"E].

 

h 10.30 partenza dell'escursione.

Costeggeremo il torrente Diassa, lungo il sentiero n. 260 del CAI. Percorreremo tutta la Val Diassa in circa 2,5 ore. La salita a tratti ripida ci condurrà al terrazzo naturale dove è situato il rifugio "Dino e Giovanni Chiggiato", a 1.911 m. di altezza.

 

h 13.00 circa arrivo al rifugio Chiggiato e pranzo al sacco. Pomeriggio libero. Per chi vuole faremo un'escursione fino al rifugio Baion.

 

h 19.30 circa degusteremo i piatti tipici della tradizione cadorina ammirando, dalle ampie finestre del rifugio, il tramonto che tinge di rosa la parete sud delle Marmarole.

La serata proseguirà con giochi e chiacchiere.

 

Domenica 17/07/16

 

h 08.00 colazione e dopo aver preparato lo zaino, partiremo per la discesa a valle:

scenderemo per il sentiero n. 261, lungo la Val Vedessana, in circa 2,5 ore, immersi nei freschi boschi di abete e faggio, godendo sempre di una splendida vista sulle Marmarole.

 

Arrivati alla chiesetta della Madonna del Caravaggio faremo una breve sosta, per poi proseguire fino al parcheggio dove abbiamo lasciato le automobili.

 

h 13.00 pranzo al sacco a Calalzo di Cadore, alla fine del pranzo chiusura dell’escursione e saluti ai partecipanti.

 

Lunghezza percorso: circa 12 km.

Dislivello: 950 m circa. 

Difficoltà: impegnativa, percorso adatto a tutti coloro che hanno un buon allenamento alla camminata.

 

Equipaggiamento richiesto: scarponi da montagna, pantaloni lunghi, giacca a vento, berretto, k-way o poncio in caso di pioggia, sacco lenzuolo, asciugamano.

L'abbigliamento dovrà essere adeguato alle condizioni meteo, si consiglia di vestirsi "a cipolla" e di portare un cambio completo. In caso di maltempo suggeriamo di lasciare un cambio completo anche in macchina per cambiarsi prima del ritorno.

 

Accessori consigliati: acqua, occhiali da sole, bastoncini da trekking, crema solare.

 

Contributo di partecipazione per i soci: € 65,00

L’intera quota è da versare all’inizio dell’escursione.

 

>> Chi non è ancora Socio Alicorno può iscriversi qui <<

 

La quota include: assistenza ed organizzazione, servizio guida, cena (bibite escluse), pernotto in camerata e prima colazione.

La quota NON include: i trasferimenti  in macchina, il pranzo di sabato e di domenica, le bibite della cena, tutte le consumazioni extra che si prendono in rifugio e quanto non espressamente indicato alla voce "la quota include".

 

N.B.: gli spostamenti avverranno con mezzi propri. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni od essere annullato e l'escursione non sarà recuperata.

 

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili)entro mercoledì 13 luglio.

 

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente l'organizzatore dell'escursione:

Stefano Zanini, +39 339 7300931

guida naturalistico - ambientale

Direzione

 

Organizzazione Tecnica a cura di HelloVeneto - Gentes Tour Operator, di Paolo Cogo

C.F. CGOPLA76M06L840C - P.IVA 03222010245 - Rea: VI 335611 - Via 4 novembre 18, 36021 Barbarano Vicentino (VI). Vedi le condizioni di partecipazione >>

 

Comunicazione alla Provincia di Vicenza in data 4 luglio 2016

Prenota ora:

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

<< home

 

Scrivi commento

Commenti: 0