"Cantiamo Torreglia" presentazione a Villa dei Vescovi

Presentazione del libro "Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo", con l’intervento degli autori e alcuni intermezzi musicali a cura del M° Andrea Pavanello al pianoforte. Segue visita alla Villa e un reading della poesia a cura dell’attrice Mariagrazia Mandruzzato accompagnata dal M° Fabio Bacelle al flauto traverso. L'evento si concluderà con un brindisi a cura di Strada del Vino dei Colli Euganei.

La partecipazione alla presentazione è gratuita, è gradita la conferma della presenza.

Quando e dove: sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10.30 a Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD).

 

Info e prenotazioni: la partecipazione alla presentazione è gratuita, si prega di confermare la propria presenza tramite il formulario a fondo pagina.

La visita alla Villa è facoltativa e prevede un biglietto di ingresso speciale di €6,50 (gratuito residenti a Torreglia).

Per maggiori informazioni consultare questo link: http://www.parrocchiatorreglia.it/cantiamo-torreglia

 

Nel 1819 Niccolò Tommaseo (1802-1874) si recò a Torreglia in visita al suo professore Giuseppe Barbieri. Dopo l’incontro il geniale adolescente scrisse una poesia di 87 versi in esametri latini intitolata Tauriliae descriptio. Barbieri pubblicò la poesia di Tommaseo nel 1821 in appendice alla sua opera Veglie Tauriliane. La vicenda è  ricordata da una targa nella Chiesa di San Sabino a Torreglia Alta, ma la poesia è rimasta consegnata all’oblio fino a oggi.

 

All’interno delle iniziative correlate al Premio di poesia San Sabino, organizzato dalla Parrocchia di Torreglia dal 2001, si è arrivati a pubblicare un libro speciale intitolato "Cantiamo TorregliaUna poesia di Niccolò Tommaseo" che presenta: il primo studio in assoluto della vicenda tra Tommaseo, Barbieri e Torreglia e lo studio della poesia. Il testo di Tommaseo diventa una scoperta del territorio di Torreglia attraverso oltre 40 illustrazioni, 7 acquerelli, 30 testi di approfondimento, 5 brani pianistici da ascoltare nel web, la traduzione in italiano, inglese e tedesco della poesia e molti altri elementi.

 

Il libro è firmato da Lucia Marchesi, storica dell’arte; Giulio Osto, teologo e Patrizia Paradisi, studiosa di Tommaseo. La prefazione è di Alfonso Traina per 120 pagine a colori curate da Proget Edizioni.

 

 

N.B: iniziativa realizzata in collaborazione con la nostra associazione, il giorno dell'evento sarà possibile acquistare il libro a soli € 15.00 (su richiesta anche ad una delle nostre prossime uscite).

 

Conferma partecipazione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0