Itinerari Arquà Petrarca

I PAESAGGI DEL POETA:

Escursione sul Monte Ventolone (3 ore) +

Visita al borgo di Arquà Petrarca (1 ora)

 

Dal Borgo basso si sale lungo le tortuose stradine medievali che conducono al Borgo alto, ammirando le ville e i palazzi veneziani costruiti sulla moda del Petrarchismo.

Nella parte alta della cittadina si visitano i luoghi amministrativi della Vicaria e la casa del Sommo Poeta (solo esternamente).

Il cammino prosegue inerpicandosi lungo le pendici del monte che sovrasta e protegge il borgo, fino ad arrivare al bellissimo pianoro del colle Mottolone, dove la particolare esposizione favorisce la presenza di numerose aree prative, i vegri, che in primavera offrono la fioritura di un'eccezionale varietà di orchidee.

 

N.B: la visita agli interni della casa del Petrarca è possibile previo pagamento del biglietto d'ingresso (attualmente € 4 a persona, sono previste riduzioni per gruppi).

 

Periodo: tutto l'anno

IL MONTE CALBARINA E IL LAGO DELLA COSTA:

Escursione sul Monte Calbarina (3 ore) +

Visita del Lago della Costa (1 ora)

 

Dal centro di Arquà Petrarca si costeggia il piccolo colle denominato Castello, fino a raggiungere le pendici del Monte Calbarina, dove si attraversano fitti boschi di robinia, alternati ad ampi spazi panoramici sul vicino Monte Ricco.

Il sentiero ad anello, prima di ritornare verso il borgo, incontra un suggestivo laghetto alimentato da acque termali. Il sito è di interesse sia naturalistico che archeologico, in quanto vi sorgeva un insediamento palafitticolo databile all'Età del Bronzo.

 

N.B: la visita agli interni della casa del Petrarca è possibile previo pagamento del biglietto d'ingresso (attualmente € 4,00 a persona, sono previste riduzioni per gruppi).

 

Periodo: tutto l'anno

  

<< Attività