Visitare l'Orto botanico di Padova

L'Orto botanico di Padova è una delle eccellenze della città veneta ed è considerato uno dei siti culturali e scientifici più importanti d'Italia. Fondato nel 1545, detiene il primato di essere il più antico Horto medicinale universitario del mondo che ha mantenuto nel tempo la sua ubicazione originaria. 

Dal 1997 è iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO come bene culturale con la seguente motivazione: "L'orto botanico di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l'ecologia e la farmacia"

Durante la visita si ammirano nell'Hortus Cinctus numerose collezioni botaniche di grande valore scientifico: circa 5.000 diverse specie di piante inserite in un contesto architettonico rinascimentale di grande fascino. La visita della sezione storica risulta molto suggestiva in tutte le stagioni, grazie alle spettacolari fioriture primaverili ed estive, il romantico foliàge autunnale e l'atmosfera misteriosa dell'inverno. 

A quasi 500 anni dalla sua fondazione, per la prima volta l'Orto Botanico di Padova è stato ampliato nella struttura e nelle collezioni. La nuova ala comprende una serie di serre avveniristiche, all'interno delle quali sono stati riprodotti gli ambienti vegetazionali dei 5 continenti.

Il Giardino della Biodiversità è un vero "microcosmo" in cui è possibile ammirare le diverse piante che popolano il nostro pianeta e comprendere la ricchezza e varietà delle specie in relazione alle aree climatiche, da quelle tropicali a quelle desertiche

La visita di quest'area, che si estende per 15.000 mq a sud della parte storica dell'Orto Botanico, è un'esperienza eccezionale che consente di approfondire tematiche di grande attualità, quali il ruolo della biodiversità nell'economia e nell'alimentazione, la tutela degli ecosistemi e le avanguardie della ricerca scientifica. 

Il ruolo primario dell'Orto botanico Universitario di Padova è ancora oggi quello di offrire approfondimenti e studi scientifici di rilevanza mondiale.

Le nostre visite guidate sono rivolte a scuole di ogni ordine e grado (vedi proposte Orto), condotte da guide naturalistiche abilitate e da naturalisti  con molti anni di esperienza.

 

La visita guidata include la sezione antica dell'Hortus Cinctus e la sezione nuova del Giardino della Biodiversità.

Si possono anche richiedere eventuali approfondimenti tematici ed attività interattive.

Il biglietto di ingresso NON è incluso. Vedi tariffe.

 

Si può abbinare la visita all'Orto botanico con percorsi di visita al centro storico o la navigazione in battello sui canali interni di Padova.