Prossimi Eventi 2017

 

 

 

 

Anteprima Calendario

Eventi 2017

 

(clicca sull'immagine

per ingrandirla)

dom

12

nov

2017

Autunno all'Orto Botanico di Padova

Foto: nuok.it
Foto: nuok.it

L'Autunno è una stagione molto importante per la natura: alcune piante attuano trasformazioni straordinarie per prepararsi a sopravvivere al freddo dell'inverno, altre offrono inaspettati spettacoli di vita. Questa speciale visita guidata all'Orto più antico del mondo, sarà accompagnata da un esperto botanico che ci farà scoprire i segreti del mondo vegetale in questo particolare periodo dell'anno.

leggi di più 0 Commenti

dom

29

ott

2017

Passeggiata a Marostica (VI)

Itinerario alla scoperta della bellissima cittadina medievale vicentina, per conoscerne la storia e i principali monumenti. Dalla piazza degli scacchi  saliremo al castello superiore, lungo un percorso di grande suggestione tra chiese antiche, costeggiando le mura del castello inferiore e il monastero di San Sebastiano. Dal castello superiore potremo godere di una vista mozzafiato sulla città. Al termine della passeggiata, per chi vuole, ci fermeremo in centro per degustare un tipico aperitivo veneto.

leggi di più 0 Commenti

dom

22

ott

2017

Percorsi & Delizie d'Autunno - Valle San Giorgio, Baone (PD)

Escursione naturalistica con pranzo allo stand della Festa d'Autunno, in collaborazione con la Parrocchia di Valle San Giorgio e l'associazione La Corte Medioevale. La passeggiata con guida naturalistica ci porterà sui dolci pendii dei Colli Euganei, tra i meravigliosi colori del foliage autunnale. Durante il percorso visiteremo il borgo di Valle di Sopra e la chiesetta di San Biagio

Al termine della passeggiata ci sarà la possibilità di pranzare insieme con un menù speciale presso lo stand della festa, a base di prodotti stagionali a km 0. 

 

In caso di maltempo l'escursione verrà sostituita da una visita guidata nel Museo Naturalistico di Villa Beatrice d'Este (biglietto d'ingresso €2).

leggi di più 0 Commenti

dom

08

ott

2017

Il sentiero delle Busatte - Lago di Garda (TN)

Foto: 360gardalife.com
Foto: 360gardalife.com

Passeggiata panoramica sul Lago di Garda lungo il suggestivo sentiero delle Busatte presso Torbole. Il percorso si snoda con pochissimo dislivello sui pendii del Monte Baldo, con ampie vedute sul lago e le montagne circostanti. La guida naturalistica illustrerà le caratteristiche della vegetazione e le particolarità botaniche. 

Sarà possibile trascorrere il weekend sul lago arrivando al sabato e alloggiando in un hotel convenzionato (soggiorno facoltativo).

leggi di più 0 Commenti

sab

23

set

2017

Visite d'Autunno a La Montecchia - Selvazzano (PD)

In collaborazione con l'Azienda Conte Emo Capodilista, proponiamo visite aperte ai singoli alla meravigliosa dimora cinquecentesca ideata del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese.

Nelle logge e nelle sale interne si ammirano cicli di affreschi a soggetto agreste, che rimandano al meraviglioso paesaggio collinare circostante.

Al termine della visita è possibile accedere alla rinomata cantina "La Montecchia" per conoscere i pregiati vini. 

leggi di più 0 Commenti

dom

10

set

2017

Visite alla "Chiesetta del Crivelli" - Saccolongo (Pd)

 

Domenica 10, 17, 24 Settembre e 1 Ottobre

 

In queste date, grazie all'iniziativa del Comune di Saccolongo, sarà possibile visitare gratuitamente con le nostre guide l'Oratorio di Santa Maria del Carmine nel borgo di Creola Vecchia.

Conosciuta come "Chiesetta del Crivelli" è un piccolo gioiello architettonico del '500 al cui interno è custodito il monumentale sarcofago del condottiero Benedetto Crivelli, raffinatissima opera scultorea rinascimentale.

leggi di più 0 Commenti

sab

09

set

2017

Villa Selvatico a Battaglia Terme (PD)

Visita guidata a Villa Selvatico a Battaglia Terme, sui Colli Euganei. Passeggiata nel grande parco romantico progettato da G. Japelli ispirato al viaggio nell'oltretomba narrato nell'Eneide: un percorso molto suggestivo tra piante monumentali e laghetti termali. Raggiunta la villa, che sorge in posizione dominante sul piccolo colle Sant'Elena, visiteremo le sale affrescate con soggetti mitologici da Luca da Reggio nel 1650.

La visita è realizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico di Monselice. Partecipazione su prenotazione, posti limitati.

leggi di più 0 Commenti

dom

03

set

2017

Monumenti aperti a Este (PD)

Ogni prima e seconda domenica del mese, il Comune di Este offre aperture gratuite di alcuni monumenti della città: le Torri del castello carrarese, la chiesa della B.V. della Salute e la torre civica di Porta Vecchia

I nostri operatori offrono servizio di accoglienza e, su richiesta, è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

La prima domenica del mese l'accesso è gratuito anche al Museo Nazionale Atestino

leggi di più 0 Commenti

mer

16

ago

2017

Tapolca e il lago di Balaton (HU)

Viaggio nel cuore dell'Ungheria, nella pittoresca cittadina termale di Tapolca, gemellata con il comune di Este. Visiteremo le principali attrazioni del Parco Naturale di Bakony, che con le sue colline di origine vulcanica somiglia ai Colli Euganei, e il grande lago di Balaton, considerato il mare degli ungheresi. Durante il soggiorno parteciperemo al Festival del Vino di Tapolca, con le tradizioni e i prodotti tipici del luogo. Il viaggio è proposto in collaborazione con il Comitato gemellaggi Este-Tapolca.

 

leggi di più 0 Commenti

gio

29

giu

2017

Il parco e le grotte di Frassanelle - Rovolon (Pd)

Percorso storico-naturalistico nella straordinaria tenuta dei conti Papafava dei Carraresi, in occasione della rassegna "Euganea Film Festival". Il vasto parco romantico, costruito nella seconda metà dell'800, si estende sui dolci pendii di alcuni piccoli rilievi dei Colli Euganei, dove fitti boschi con maestosi alberi secolari si alternano a inaspettate radure fiorite.

Il percorso si effettuerà con le ultime luci del tramonto e si concluderà presso le famose grotte artificiali costruite sotto la villa padronale.

Dopo la visita sarà possibile assistere alla proiezione dei film, come da programma del Festival.

leggi di più 0 Commenti

sab

24

giu

2017

Navigando Padova in notturna

Mini crociera a bordo di un tipico battello veneto lungo i canali navigabili di Padova. Il percorso lungo le mura cinquecentesche della città, ci consentirà di ammirare alcuni importanti monumenti dall'insolita prospettiva fluviale. Gli scorci saranno resi ancora più suggestivi dalle ultime luci del tramonto e prima che faccia buio verrà effettuata una sosta intermedia per visitare da vicino uno dei bastioni fortificati. Il ritorno si effettuerà in notturna, con le luci a festa dei navigli.

leggi di più 0 Commenti

dom

21

mag

2017

Il parco e le grotte di Frassanelle - Rovolon (Pd)

Escursione storico-naturalistica nella straordinaria tenuta dei conti Papafava dei Carraresi, in occasione dell'evento "Pic nic a Frassanelle". Il vasto parco romantico, costruito nella seconda metà dell'800, si estende sui dolci pendii di alcuni piccoli rilievi dei Colli Euganei, dove fitti boschi con maestosi alberi secolari si alternano a inaspettate radure fiorite.

Durante il percorso si scopriranno edifici che raccontano la storia della blasonata famiglia padovana, proprietaria di questi luoghi da quasi sette secoli, e si visiteranno le famose grotte artificiali costruite sotto la villa padronale.

Dopo la visita sarà possibile fermarsi nel parco per fare pic-nic e trascorrere una piacevole giornata nel verde.

leggi di più 0 Commenti

sab

20

mag

2017

Fiori & Primizie sul monte Cinto - Colli Euganei (PD)

Escursione naturalistica in collaborazione con la sezione CAI di Rovigo, sul sentiero del monte Cinto. Con la guida di un esperto botanico impareremo a riconoscere le piante commestibili e ammireremo le fioriture primaverili offerte dalla straordinaria biodiversità dei Colli Euganei.

Al termine della passeggiata seguirà il pranzo presso l'agriturismo "Ai Colli" di Vò, dove le bravissime cuoche Mariagrazia e Monica ci faranno assaggiare un menù speciale a base di erbette selvatiche appositamente raccolte per noi.

 

In caso di maltempo l'escursione verrà sostituita da una visita guidata interattiva nel Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo.

leggi di più 0 Commenti

dom

07

mag

2017

Gli antichi percorsi del Monte Gemola - Baone (Pd)

In occasione della festa "Maggio in Gemola" organizzata dall'associazione La Corte Medioevale, proponiamo una facile escursione naturalistica con partenza da Villa Beatrice d'Este lungo le pendici del monte Gemola, immersi nella natura tra boschi e vigneti.

Al termine dell'escursione è possibile visitare il Museo Naturalistico dei Colli Euganei, per ammirare da vicino i vari esemplari della fauna del territorio.

 

Durante la giornata sarà presente il Mercatino Contadino di Baone e uno stand gastronomico con piatti tipici.

leggi di più 0 Commenti

lun

01

mag

2017

Pellestrina in Bicicletta (VE)

Gita giornaliera tra terra e mare in collaborazione con il CAI di Rovigo, in un luogo sospeso nel tempo dai ritmi lenti e dai tramonti intensi. Si giungerà nell'Isola di Pellestrina con il "bragozzo", tipica imbarcazione da pesca e pedalando lungo i "Murazzi", arriveremo fino a Santa Maria del Mare, scoprendo villaggi dal fascino immutevole.

Il pranzo sarà libero e al ritorno visiteremo l'Oasi naturale di Ca' Roman, un ambiente dunale tra i più integri dell'Adriatico, importante luogo di sosta degli uccelli migratori.

leggi di più 0 Commenti

mar

25

apr

2017

I Colli di Baone, tra orchidee ed erbette commestibili

Escursione naturalistica sui Colli Euganei, in occasione della Festa di San Giorgio organizzata nel pittoresco borgo di Valle San Giorgio, frazione di Baone (PD). L'evento è organizzato dalla Parrocchia con la collaborazione dell'associazione La Corte Medioevale. Dopo aver ammirato le bellissime fioriture primaverili e imparato a riconoscere le erbe selvatiche commestibili, sarà possibile pranzare presso lo stand gastronomico della festa.

Partecipazione gratuita per tutti, si consiglia la prenotazione.   

 

N.B: lo stand è al coperto e funzionerà anche in caso di maltempo.

leggi di più 0 Commenti

lun

17

apr

2017

Pasquetta nei Musei dei Colli Euganei (PD)

Il giorno di Pasquetta, come da tradizione, la trascorriamo sui Colli Euganei. In collaborazione con Butterfly Arc, proponiamo visite guidate e laboratori per bambini nei Musei della Provincia di Padova: il Museo Naturalistico di Villa Beatrice d'Este con un grande parco per fare pic-nic e attività sugli animali e gli alberi, il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba con i dinosauri e il laboratorio "Caccia ai Fossili!" e il Museo Archeologico del Castello di San Martino della Vaneza con la bella golena sul fiume Bacchiglione e l'animazione storica.

 

N.B: le attività si svolgono al coperto e si terranno anche in caso di maltempo.

leggi di più 0 Commenti

gio

13

apr

2017

Corso di introduzione alla Botanica - 2017

Edizione Speciale: Piante spontanee e piante contadine - Primavera 2017

Il corso, organizzato in collaborazione con il CAI di Rovigo, prevede due serate di presentazione dei fondamenti della botanica, con approfondimenti tematici, e due uscite con esercitazioni pratiche. I nostri esperti illustreranno quali sono le principali caratteristiche morfologiche che compongono una pianta, le diverse famiglie botaniche e insegneranno a riconoscere quali piante sono utilizzabili in cucina, concludendo il percorso didattico con una gustosa degustazione in agriturismo

 

leggi di più 0 Commenti

dom

26

mar

2017

Storia e sapori di Bassano del Grappa (Vi)

Foto: blog kudoybook.com
Foto: blog kudoybook.com

Gita giornaliera nella bellissima città vicentina, con passeggiata nel centro storico ricco di monumenti e prestigiosi palazzi. Visiteremo luoghi insoliti e di grande interesse culturale, come l'antica sede della Stamperia Remondini e il Museo della Grappa Poli, la prima ditta di distillati di Bassano. 

Il panorama sul fiume Brenta e sui monti circostanti e gli scorci nascosti nelle vie medievali, faranno da cornice alla visita e alla pausa pranzo con possibilità di assaggiare il famoso "baccalà alla vicentina".

leggi di più 0 Commenti

gio

09

mar

2017

Natura e sapori della Provenza - Pertuis (FR)

Weekend nella deliziosa cittadina di Pertuis nel cuore della Provenza, immersi nel Parco Regionale di Luberon, bellissima area naturalistica nel sud della Francia. Durante i tre giorni sono previste visite ed escursioni e l'ingresso al prestigioso Salone dei Vini e della Gastronomia di Pertuis. Il soggiorno è organizzato con la collaborazione del Comitato gemellaggi Este-Pertuis, che offre la possibilità ai soci residenti in Este di essere ospitati dalle famiglie francesi. 

 

leggi di più 0 Commenti

dom

26

feb

2017

Apertura straordinaria Monumenti a Este (PD)

La prima e la seconda domenica di ogni mese e in occasione di eventi straordinari, l'Assessorato al Turismo del Comune di Este organizza le aperture gratuite di alcuni monumenti della città: le Torri del castello carrarese, la Chiesa della B.V. della Salute e la Torre civica di Porta Vecchia

I nostri operatori offrono servizio di accoglienza e, su richiesta, è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

leggi di più 0 Commenti

sab

25

feb

2017

Carnevale di Fiume - Croazia

Weekend nel capoluogo del Quarnero in collaborazione con il Comitato gemellaggi di Este. La città di Fiume, oggi chiamata Rijeka, per secoli è stata legata al Veneto. La comunità locale italiana ci accoglierà per farci visitare alcuni dei luoghi più significativi dell'Istria, come la pittoresca Baia di Buccari, e per festeggiare l'evento più atteso dell'anno, il Carnevale Internazionale. Il centro storico si trasforma in un enorme party all'aperto con musica, street food e la sfilata di 120 carri allegorici e oltre 10.000 maschere.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

29

gen

2017

Nuova data per visitare La Montecchia - Selvazzano (PD)

In collaborazione con l'Azienda Conte Emo Capodilista, proponiamo visite aperte ai singoli alla meravigliosa dimora cinquecentesca ideata del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese.

Nelle logge e nelle sale interne si ammirano cicli di affreschi a soggetto agreste, che rimandano al meraviglioso paesaggio collinare circostante.

Al termine della visita è possibile accedere alla rinomata cantina "La Montecchia" per conoscere i pregiati vini. 

leggi di più 0 Commenti

 

<< Home