Eventi 2016

dom

14

mag

2017

Sulle orme di Beatrice - Baone (Pd)

Escursione storico-naturalistica a tappe, da Este al monte Gemola passando per Calaone e Valle San Giorgio, in collaborazione con la sezione CAI di Este. In occasione della festa "Maggio in Gemola" organizzata dall'associazione La Corte Medioevale, ripercorreremo la strada compiuta dalla principessa Beatrice I d'Este, quando agli inizi del 1200 decise di abbandonare la vita di corte per diventare monaca.

Un percorso suggestivo tra la storia di antichi castelli e monasteri scomparsi, alla scoperta della "gemma" dei Colli Euganei.

leggi di più 0 Commenti

sab

10

dic

2016

"Cantiamo Torreglia" presentazione a Villa dei Vescovi

Presentazione del libro "Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo", con l’intervento degli autori e alcuni intermezzi musicali a cura del M° Andrea Pavanello al pianoforte. Segue visita alla Villa e un reading della poesia a cura dell’attrice Mariagrazia Mandruzzato accompagnata dal M° Fabio Bacelle al flauto traverso. L'evento si concluderà con un brindisi a cura di Strada del Vino dei Colli Euganei.

La partecipazione alla presentazione è gratuita, è gradita la conferma della presenza.

leggi di più 0 Commenti

sab

10

dic

2016

Nuove date per visitare La Montecchia - Selvazzano (PD)

In collaborazione con l'Azienda Conte Emo Capodilista, proponiamo visite aperte ai singoli alla meravigliosa dimora cinquecentesca ideata del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese.

Nelle logge e nelle sale interne si ammirano cicli di affreschi a soggetto agreste, che rimandano al meraviglioso paesaggio collinare circostante.

Al termine della visita è possibile accedere alla rinomata cantina "La Montecchia" per conoscere i pregiati vini. 

leggi di più 3 Commenti

dom

04

dic

2016

Monumenti aperti a Este (PD)

Ogni prima domenica del mese, l'Assessorato al Turismo del Comune di Este organizza le aperture gratuite di alcuni monumenti della città: la Torre del Soccorso del castello carrarese, la chiesa della B.V. della Salute e la torre civica di Porta Vecchia

I nostri operatori offrono servizio di accoglienza e, su richiesta, è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

Accesso gratuito, tutto il giorno, al Museo Nazionale Atestino

leggi di più 0 Commenti

dom

13

nov

2016

Festa di San Martino al Castello - Cervarese S.Croce (PD)

Racconti e leggende legati alla figura di San Martino,un tuffo nel passato dove le tradizioni medievali si intrecciano con le usanze contadine e la storia dell'antico porto mercantile fluviale sul Bacchiglione. Il meraviglioso Castello di San Martino della Vaneza fa da cornice alle attività di intrattenimento e cultura organizzate in collaborazione con i Musei della Provincia di Padova - Butterfly Arc, per festeggiare insieme l'autunno con caldarroste e vin brulè. 

 

leggi di più 0 Commenti

dom

13

nov

2016

Naturalia, laboratorio didattico - Biblioteca di Este (PD)

Introduzione al mondo della tassonomia vegetale dedicato ai più piccoli, con un divertente gioco di gruppo durante il quale si imparano a distinguere le diverse forme che possono assumere gli organi delle piante e come si utilizzano le chiavi dicotomiche. Come piccoli botanici si osserveranno dal vivo campioni vegetali freschi, tipici dei Colli Euganei, per scoprire il nome corretto mediante l’ausilio di schede didattiche adattate alla fascia d’età dei partecipanti.

L'attività, organizzata in collaborazione con i Musei della Provincia di Padova - Butterfly Arc e la Rete Provinciale delle biblioteche, è gratuita su prenotazione. 

leggi di più 0 Commenti

dom

06

nov

2016

Il mondo dei funghi - Monte Gemola (Baone PD)

L'autunno è la stagione dei funghi, organismi sorprendenti e complessi, di cui non si sa mai abbastanza. In collaborazione con il Museo Naturalistico di Villa Beatrice d'EsteButterfly Arc e il Gruppo Micologico di Monselice, andremo a scoprire le diverse specie e le loro caratteristiche, imparando quali sono i metodi di riconoscimento e quali i diversi utilizzi in cucina e in medicina che l'uomo ne può fare.

L'attività prevede una presentazione interattiva all'interno della villa, con visita guidata al museo naturalistico.

 

N.B: l'attività si svolge al coperto e si terrà anche in caso di maltempo.

leggi di più 0 Commenti

dom

06

nov

2016

Monumenti aperti a Este (PD)

Ogni prima domenica del mese, l'Assessorato al Turismo del Comune di Este organizza le aperture gratuite di alcuni monumenti della città: la Torre del Soccorso e il mastio sommitale del castello, la chiesa della B.V. della Salute, la chiesa di S. Martino oppure la torre civica di Porta Vecchia.

I nostri operatori offrono servizio di accoglienza e, su richiesta, è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

 

leggi di più 0 Commenti

sab

05

nov

2016

Padova dei Delitti, sulle tracce dei più celebri misfatti

Siete pronti a scoprire i retroscena di efferati delitti del passato? Un percorso coinvolgente nei luoghi della città legati ai più celebri misfatti avvenuti tra il XIV e il XVII secolo. Attraverso identikit e mappe, cercheremo di identificare i colpevoli, giungendo agli epiloghi giudiziari. Queste avvincenti storie ci faranno conoscere i monumenti storici e le loro antiche funzioni, facendo un tuffo nella società padovana del passato, i cui usi e costumi ci riserveranno molte sorprese.

 

leggi di più 1 Commenti

dom

30

ott

2016

Natura e Grande Guerra, Fontane Bianche di Fontigo (TV)

Segnaliamo questa interessante proposta  organizzata dall'associazione Arka sulla pedemontana trevigiana, un itinerario storico naturalistico alle Fontane Bianche di Fontigo, così denominate per la limpidezza delle loro acque di risorgiva e tristemente famose per essere state teatro delle tragiche vicende della Prima guerra Mondiale. Il programma prevede al mattino la passeggiata nell'oasi naturalistica sul Piave e al pomeriggio la visita al Museo della Grande Guerra.

leggi di più 0 Commenti

ven

28

ott

2016

Conferenza "Euganei: natura, storia e paesaggio"

Programma di incontri per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'area euganea, proposto nell'ambito della mostra personale di pittura "Il paradiso   accanto" di Daniela Turetta, dedicata al paesaggio euganeo. 

La nostra associazione sarà presente all'incontro conclusivo del ciclo di conferenze, venerdì 28 Ottobre alle ore 17:30 a Padova in via Roma, 57 (presso la Galleria Samonà). Ingresso libero.

leggi di più

dom

23

ott

2016

Dentro e fuori al fiume, natura e storia del Bacchiglione

Un percorso avvincente tra le mille storie racchiuse nel fiume Bacchiglione: seguendo i meandri del corso d'acqua incontreremo un castello medievale teatro di battaglie sanguinose, ville magnifiche oggi scomparse e un importante sepolcro costruito in memoria di un valoroso condottiero.

La passeggiata e le visite ai monumenti sono realizzate in collaborazione con i Musei della Provincia di Padova e con il patrocinio del Comune di Saccolongo.

leggi di più 0 Commenti

dom

16

ott

2016

Percorsi & Delizie d'Autunno - Colli Euganei (PD)

Escursione naturalistica in collaborazione con la sezione CAI di Este, che ci porterà tra i coltivi del Monte Gemola e i boschi del Monte Rusta, nel cuore dei Colli Euganei. Durante il percorso ammireremo lo spettacolo del foliage degli alberi e grazie alle nostre guide botaniche scopriremo la varietà della vegetazione autunnale. 

Al termine della passeggiata ci sarà la possibilità di pranzare insieme con un menù speciale presso l'agriturismo "Ai Colli", dove i frutti e i prodotti che l'autunno offre nel generoso territorio euganeo verranno presentati con originalità e fantasia dalle bravissime cuoche Mariagrazia e Monica

 

In caso di maltempo l'escursione verrà sostituita da una visita guidata interattiva nel Museo Naturalistico di Villa Beatrice d'Este (biglietto d'ingresso €2).

leggi di più 0 Commenti

dom

02

ott

2016

Monumenti aperti a Este (PD)

Ogni prima domenica del mese è previsto l'accesso gratuito ad alcuni dei principali monumenti della città di Este: la Torre del Soccorso e il mastio sommitale del castello, la chiesa della B.V. della Salute, la chiesa di S. Martino oppure la torre civica di Porta Vecchia.

I nostri operatori offrono servizio di accoglienza e, su richiesta, è possibile prenotare visite guidate per gruppi.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

02

ott

2016

Visite alla "Chiesetta del Crivelli" - Saccolongo (Pd)

 

Domenica 18, 25 Settembre e 2 Ottobre

 

In queste date sarà possibile visitare gratuitamente con le nostre guide l'Oratorio di Santa Maria del Carmine nel borgo di Creola Vecchia.

Conosciuto come "Chiesetta del Crivelli" è un piccolo gioiello architettonico del '500 nel cui interno è custodito il monumentale sarcofago del condottiero Benedetto Crivelli, raffinatissima opera scultorea rinascimentale.

leggi di più 4 Commenti

dom

28

ago

2016

Passeggiata al Crepuscolo (Torreglia, PD)

 

Le guide esperte di Alicorno vi guideranno in un'escursione storico-naturalistica con sosta alla Fonte Regina e cena al sacco nella zona ristoro attrezzata.

Seguirà, all'interno del bosco, la presentazione "Gli animali della Notte: adattamenti ed astuzie del mondo animale", un modo per scoprire le meraviglie del mondo animale in un luogo di grande suggestione.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

07

ago

2016

Escursione a Cima Portule (Asiago, VI)

Cima Portule è una delle escursioni più emozionanti che si possono fare sull’Altopiano di Asiago. Dai suoi 2.307 metri sovrasta le cime di tutto l’Altopiano, al di fuori della vicina Cima Dodici, 2.336 metri. Grazie alla sua struttura imponente e la posizione dominante risultò un importante caposaldo durante la grande guerra e la Strafexpedition.

La nostra escursione inizia a Malga Larici, 1.630 metri, percorreremo la strada sterrata che ci porta a Bocchetta Portule, 1.935 metri, facile e panoramica. Da li seguiremo il sentiero CAI 826 che ci porterà verso la cima, 2.307 metri.

leggi di più 0 Commenti

sab

16

lug

2016

Week-end sulle Marmarole (16-17 Luglio 2016)

Escursione di due giorni sulle Dolomiti, in Cadore.

 

L’escursione ci permetterà di conoscere gli incontaminati ambienti naturali che si susseguono lungo il sentiero che percorreremo, oltre alla spettacolare varietà di fiori e piante, godremo degli ampi panorami che si ammirano sulle strette valli circostanti fino a quando, raggiunto il pianoro dov’è posizionato il rifugio Chiggiato, potremmo ammirare la cima dell’Antelao con il suo ghiacciaio ed il versante meridionale delle Marmarole, dal Cimon del Froppa a Cima Bastioni.

 

L'escursione è rivolta AI SOCI con buona preparazione fisica.

Si richiede abbigliamento ed attrezzatura adeguata, anche in caso di pioggia. Ricordarsi di mettere nello zaino solo le cose strettamente necessarie, il peso dello zaino graverà sulle vostre spalle. Per il pernottamento è necessario il sacco lenzuolo.

leggi di più 0 Commenti

sab

25

giu

2016

Escursione ai Castelloni di S. Marco-Altopiano di Asiago

Questa bellissima escursione ci porta alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi dell’altopiano di Asiago.

I castelloni di S. Marco sono delle particolari formazioni rocciose naturali di origine carsica scavate in milioni di anni dall’acqua che ha inciso la tenera roccia calcarea creando fenditure, gallerie e dei veri e propri canyon, che incontreremo lungo il nostro percorso.

leggi di più 0 Commenti

dom

19

giu

2016

Passeggiata alla scoperta di Marostica

Passeggiata alla scoperta del centro storico di Marostica, della sua storia e dei suoi bellissimi scorci.

Conosceremo questa bellissima cittadina medievale, ripercorrendone le strade e gli eventi storici che nei secoli l'hanno caratterizzata, rendendola un piccolo gioiello.

Dal castello superiore, fino alla piazza degli scacchi, ne scopriremo la storia, l'arte e le tradizioni.

leggi di più 0 Commenti

dom

12

giu

2016

Escursione sul monte delle Are, Lonzina e Moscalbò

Una bella escursione che ci condurrà tra i lussureggianti boschi del monte delle Are e Lonzina dove  osserveremo alcune delle colorate fioriture tipiche della tarda primavera e meravigliosi panorami sulle vallette coltivate ed i colli circostanti che degradano verso la pianura. Lungo il percorso arriveremo fino al borgo di Tramonte con la sua vecchia Pieve e faremo ritorno al complesso dell’Abbazia di Praglia girando intorno al piccolo colle Moscalbò lungo un tratto della vecchia pedecollinare.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

29

mag

2016

IV° Festa della Mira - Torreglia (Pd)

In occasione della quarta edizione della rinomata "Festa della Mira" organizzata dal Comune di Torreglia, proponiamo una coinvolgente escursione, che ci farà scoprire siti naturalistici di grande suggestione e monumenti storici di grande valore storico ed artistico del territorio tauriliano.

Il percorso a tappe si svolgerà lungo facili sentieri, immersi in un paesaggio di grande fascino.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

22

mag

2016

[riservato ai Soci] Escursione lungo il fiume Brenta e visita a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD)

 

Sarà una piacevole passeggiata alla scoperta dell’affascinante fiume Brenta sulle cui sponde nacque la città di Padova. Lungo le rive ombrose scopriremo le specie tipiche dell’avifauna e della fauna ittica che popolano questo splendido fiume. Tra pioppi secolari ci aspettano cristalline lagune, spiagge bianche e verdissimi prati sui quali ci fermeremo per consumare il nostro pranzo al sacco.

 

Dopo pranzo faremo ritorno al parcheggio da dove ci sposteremo in auto per raggiungere Piazzola sul Brenta dove ci aspetta la visita guidata alla splendida Villa Contarini ed al suo parco secolare.

 

leggi di più 0 Commenti

sab

21

mag

2016

[riservato ai Soci] Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri - Rosolina (RO)

 

Passeggiata guidata nella straordinaria oasi naturalistica di Porto Caleri, che ci condurrà, attraverso verdi pinete, dune fossili, spiagge naturali ed una laguna incontaminata, alla scoperta della biodiversità dell'ambiente litoraneo del Veneto.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

08

mag

2016

Visite alla "Chiesetta del Crivelli" - Saccolongo (Pd)

 

Domenica 8 e 29 maggio

Sarà possibile visitare gratuitamente con le nostre guide l'Oratorio di Santa Maria del Carmine nel borgo di Creola Vecchia.

Conosciuto come "Chiesetta del Crivelli" è un piccolo gioiello architettonico del '500 ed al suo interno è custodito il monumentale sarcofago del condottiero Benedetto Crivelli, raffinatissima opera scultorea rinascimentale.

leggi di più 0 Commenti

dom

08

mag

2016

Escursione naturale sui colli Berici: Orgiano ed il monte delle Piume [riservato ai Soci]

Ritorniamo sui Colli Berici per un'altra suggestiva escursione che ci porterà alla scoperta del sentiero che dall’abitato di Orgiano ci condurrà sul Monte delle Piume, ultima propaggine meridionale dei Colli Berici. La facile escursione si snoda tra antiche contrade, tratti di bosco e macchia mediterranea dove potremo osservare le ricche fioriture primaverili ed uno splendido panorama sulla valle del Liona e sui Colli Euganei.

Il Monte delle Piume, prende il nome dalla Stipa pennata, pianta erbacea perenne che a maggio, nel periodo di fioritura, si veste di lunghe reste piumose di colore bianco-niveo.

Passeggiando lungo i sentieri si trovano mandorli, alberi di Giuda, cassie, pungitopobagolaro, roverella, orniello e scotano.

Al limite della pianura si trovano anche secolari morari (gelsi), le cui foglie venivano un tempo utilizzate per la bachicoltura.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

08

mag

2016

Sulle orme di Beatrice - Baone (Pd)

Escursione storico-naturalistica a tappe, da Este al monte Gemola passando per Calaone e Valle San Giorgio, in collaborazione con la sezione CAI di Este. In occasione della festa "Maggio in Gemola" organizzata dall'associazione La Corte Medioevale, ripercorreremo la strada compiuta dalla principessa Beatrice I d'Este, quando agli inizi del 1200 decise di abbandonare la vita di corte per diventare monaca.

Un percorso suggestivo tra la storia di antichi castelli e monasteri scomparsi, alla scoperta della "gemma" dei Colli Euganei.

leggi di più 0 Commenti

dom

01

mag

2016

Villa Emo Capodilista alla Montecchia - Selvazzano (PD)

Visita alla meravigliosa dimora cinquecentesca ideata del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese.

Nelle logge e nelle sale interne si ammirano cicli di affreschi a soggetto agreste, che rimandano al meraviglioso paesaggio collinare circostante ed al curatissimo giardino all'italiana della villa.

Al termine della visita sarà possibile accedere alla rinomata cantina "La Montecchia" per conoscere i suoi pregiati vini. 

leggi di più 3 Commenti

lun

25

apr

2016

San Daniele, Praglia e Luvigliano: tra spiritualità, storia e natura

Tour in bicicletta tra le principali attrazioni storiche e naturalistiche del versante nord-est dei Colli Euganei.

Questa piacevole passeggiata in bici ci farà scoprire uno degli angoli più suggestivi dei Colli Euganei, ricco di storia e arte, ma anche di zone naturali di grande pregio ambientale e paesaggistico.

Il percorso è privo di dislivelli ed è adatto a tutti. Durante il percorso si visiterà Torre al lago a Montegrotto terme, il Biotopo di San Daniele, suggestiva area umida abitata da rari esemplari della fauna acquatica dei Colli Euganei, l'Abbazia di Praglia ed il borgo di Luvigliano con l'imponente Villa dei Vescovi.

Il tour inizia e termina ad Abano Terme, dove si potranno noleggiare le biciclette a pedalata assistita di ultima generazione, in collaborazione con Veneto Emotion.

Per chi vuole può venire con la propria bicicletta.

 

leggi di più 0 Commenti

gio

14

apr

2016

Corso di introduzione alla Botanica - 2016

Edizione Speciale Morfologia e Classificazione - Primavera 2016

6 INCONTRI TEMATICI per conoscere ed imparare a riconoscere le piante.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

10

apr

2016

Percorsi & Delizie di Primavera - Colli Euganei (PD)

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Escursione naturalistica sul monte Cinto. Partendo dalla cava di calcare in località bomba saliremo tra ambienti semi naturali e coltivati fino alla monumentale cava di riolite colonnare posta quasi alla sommità del colle. L’escursione proseguirà in direzione del leggendario sito chiamato "buso dei briganti" dal quale si ammira uno dei più bei panorami sulla pianura occidentale e sui Colli Berici. Durante il percorso scopriremo quali sono e come si riconoscono le più comuni e ricercate piante commestibili che saranno alla base del nostro gustoso menù in agriturismo.

Al termine della passeggiata infatti vi proponiamo uno speciale menù presso l'agriturismo "Ai Colli", per gustare in compagnia gli originalissimi piatti a base di erbette selvatiche e primizie di stagione preparate con cura e fantasia da Maria Grazia e Monica. 

 

In caso di pioggia l'escursione verrà sostituita da una presentazione delle piante e delle ricette all'interno dell'agriturismo alle ore 11:30.

 

leggi di più 1 Commenti

dom

03

apr

2016

Lumignano ed Eremo di San Cassiano (riservato ai Soci)

Un sentiero ricco di sorprese a due passi da casa.

Qui crescono vere e proprie rarità botaniche:

la Sassifraga berica e l'Asplenio lepido, ma anche Capelvenere, Muscari, Narcisi, Primule e Cornioli in un vero e proprio giardino spontaneo. Le falesie strapiombanti su Lumignano, poi, esprimono la maestosa scogliera corallina oligocenica e su di una cengia tra i "covoli" carsici visiteremo un gioiello architettonico risalente al VI-VII secolo:

l'Eremo di San Cassiano.

leggi di più 0 Commenti

lun

28

mar

2016

Pasquettiamo sui Colli Euganei - Baone (Pd)

 

Come da tradizione, festeggiamo il giorno di "Pasquetta" sui Colli Euganei, con una bella escursione naturalistica sui monti Gemola e Fasolo. Immersi nei colori e nei profumi della primavera appena arrivata. Al ritorno ci fermeremo nel brolo di Villa Beatrice d’Este per un pic-nic sul monte Gemola.

Nel pomeriggio per chi lo desidera, è prevista la visita della villa e del Museo Naturalistico allestito all’interno di alcuni dei suoi saloni.

leggi di più 0 Commenti

dom

20

mar

2016

Villa Emo Capodilista alla Montecchia - Selvazzano (PD)

Visita alla meravigliosa dimora cinquecentesca ideata del pittore e architetto Dario Varotari, allievo di Paolo Veronese.

Nelle logge e nelle sale interne si ammirano cicli di affreschi a soggetto agreste, che rimandano al meraviglioso paesaggio collinare circostante ed al curatissimo giardino all'italiana della villa.

Al termine della visita sarà possibile accedere alla rinomata cantina "La Montecchia" per conoscere i suoi pregiati vini. 

leggi di più 0 Commenti

dom

20

mar

2016

Escursione ad Arquà Petrarca e Monte Calbarina - Colli Euganei (PD)

Diamo il benvenuto alla primavera con una bella escursione naturalistica sui Colli Euganei.

Partiremo dal borgo alto di Arquà Petrarca e ci dirigeremo verso il monte Calbarina, altura molto interessante dal punto di vista botanico dove osserveremo la ricchissima flora presente nei vari ambienti che incontreremo. Lungo i sentieri saranno presenti molti dei fiori tipici dell’inizio della primavera e anche le prime specie di orchidee caratteristiche dei prati aridi presenti nei versanti esposti a sud del colle. Lungo il giro ad anello avremo modo di ammirare panorami molto belli che si aprono sulla porzione sud dei Colli Euganei e sul laghetto della Costa interessante sito naturalistico e archeologico. Ai piedi del colle visiteremo “corte Borin” una delle ultime zone umide dei Colli.

leggi di più 1 Commenti

dom

13

mar

2016

Ciaspolata sul Monte Longara - Gallio (VI)

Grazie alle nevicate di queste settimane riproponiamo la ciaspolata sul massiccio delle Melette, nel cuore dell'Altopiano di Asiago, tristemente famoso per i terribili eventi del primo conflitto mondiale. Sui dolci pendii del monte Longara si apre un notevole panorama sulle vette del Portule, Cima Dodici, Ortigara e oltre sulle Pale di San Martino, Cavallazza, Lagorai e Cima d’Asta. Durante l'itinerario è prevista la sosta per il pranzo presso il Rifugio Campomulo.

leggi di più 0 Commenti

dom

06

mar

2016

Visita alle mura di Cittadella e alle Motte di Sotto (PD)

Foto @crinviaggio
Foto @crinviaggio

Ritrovo in località San Martino di Lupari per una breve passeggiata guidata nel sito protostorico delle Motte di Sotto. Ci sposteremo poi a Cittadella per visitare la bellissima cinta muraria duecentesca, un gioiello architettonico perfettamente conservato: percorreremo l'intero camminamento di ronda, godendo di una vista spettacolare sulla città e la pianura circostante. Seguirà la visita al museo archeologico, con reperti che vanno dall'età del Bronzo all'epoca rinascimentale. 

leggi di più 0 Commenti

dom

28

feb

2016

Ciaspolata in Val Venegia - Pale di San Martino (TN)

Recuperiamo la data di questa imperdibile ciaspolata nell'idilliaco paesaggio delle Dolomiti sopra San Martino di Castrozza, con percorso ad anello nella foresta di Paneveggio dove si ammirano gli abeti secolari detti "dei violini". Durante l'escursione si gode di splendide vedute panoramiche sui monti Mulaz, Cimon della Pala e sul massiccio del Lagorai.

A metà itinerario è prevista la sosta per il pranzo nella calda e accogliente Malga Venegia.

 

 

leggi di più 1 Commenti

dom

21

feb

2016

Ciaspolata sul Monte Pelmo - Rifugio Città di Fiume (BL)

Ciaspolata facile e adatta anche a chi vuole provare per la prima volta l'uso delle ciaspole. Il percorso attraversa una delle vallate più belle delle Dolomiti  sud-orientali.

La spettacolare vista sui monti Civetta, Tofane e Lastoni di Formin farà da cornice alla scoperta dell'origine geologica e delle leggende del maestoso Monte Pelmo, soprannominato "El caregòn del Padreterno" per la sua curiosa morfologia. Mèta dell'escursione sarà il Rifugio Città di Fiume, dove è prevista la sosta per il pranzo.

 

leggi di più 1 Commenti

sab

06

feb

2016

Weekend sulle Dolomiti - Rifugio Scarpa-Gurekian (BL)

Festeggiamo il Carnevale sulle Dolomiti, due giorni immersi nella natura selvaggia delle Pale di San Lucano, vicino Agordo, con pernottamento nel suggestivo rifugio Scarpa-Gurekian. Saliremo lungo un comodo sentiero partendo da Frassenè e dopo cena effettueremo un'emozionante passeggiata in notturna.

Un'esperienza unica in un'area naturale protetta poco conosciuta, che offre splendidi panorami sulle Pale di San Martino e il massiccio dell'Agnèr.

leggi di più

dom

17

gen

2016

Escursione di Sant'Antonio Abate - Teolo (PD)

Come da tradizione, anche quest'anno la prima escursione nei Colli Euganei sarà la salita sul Monte della Madonna per raggiungere la chiesetta di S. Antonio del Covolo, dove da secoli si festeggia il santo protettore degli animali da cortile (in particolare del maiale). Per questo motivo - e per contraddistinguerlo dal più famoso Sant'Antonio di Padova - egli viene appellato affettuosamente dai locali "Sant'Antonio del Porseeto".

Accanto alla chiesetta visiteremo la grotta di Santa Felicita e nei paraggi potremo ammirare una delle piante più straordinarie presenti sui Colli Euganei, il fico d’india nano.

 

leggi di più 1 Commenti
Clicca sopra per ingrandire
Clicca sopra per ingrandire
Versione stampabile
Anteprima calendario eventi 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 81.1 KB

ATTENZIONE: le date in calendario potrebbero subire variazioni, si prega di verificare prima di ogni evento se il programma è stato confermato.



Ciaspolate - Inverno 2015/16


Rassegna di escursioni e gite sulla neve

con le "ciaspole" (racchette da neve)


Calendario delle uscite


Clicca sulla locandina per ingrandire >>

 

<< Home

 

Programma completo degli Eventi 2016 >>